verdi del trentino
    archivio generale articoli, lettere, comunicati e interviste dalla stampa
ANNI:
  2021 - 22   2019 - 20 2017 - 18 2015 - 16 2013 - 14 2011 - 12 2009 - 10 2007 - 08 2005 - 06 2003 - 04 2000 - 02
torna a precedente    
   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

      

la copertina del volumeTrento, 19 maggio 2012
ATTI
DELLA CONVENTION PER LA COSTITUENTE ECOLOGISTA DEL TRENTINO
Tenutasi a Trento sabato 9 aprile 2011

a cura di Giuliana Raoss e Marco Boato
LEGGI IL LIBRO IN PDF

PREMESSA

Questo volumetto viene pubblicato a poco più di un anno dalla Convention della Costituente ecologista del Trentino, che si è tenuta sabato 9 aprile 2011 al Centro culturale S. Chiara di Trento. Si è trattato di una iniziativa che ha registrato una grande partecipazione, sia per quanto riguarda i presenti in sala, sia per l’alto numero di interventi di esponenti del processo costituente ecologista, civico e verde e di numerosi rappresentanti dell’associazionismo ambientalista ed ecologista, di comitati civici e popolari espressione del variegato territorio provinciale trentino, oltre che di imprenditori della green economy interessati al rapporto col mondo ecologista.

Il processo costituente, dopo la Convention del 9 aprile 2011, è continuato sia a livello provinciale (e regionale), sia a livello nazionale.

Attraverso le «Primarie sul simbolo» del 29 e 30 ottobre 2011, a cui hanno partecipato migliaia di cittadini interessati, è stato individuato, tra i quattro proposti, il nuovo simbolo del soggetto politico federato «Ecologisti e Reti civiche – Verdi europei» (lo pubblichiamo per questo in copertina).

Successivamente, il 26 e 27 novembre 2011, si è tenuta a Roma l’Assemblea costituente (al Teatro Vittoria), nel corso della quale sono state approvate le «Regole di transizione» (che saranno in vigore fino allo Statuto definitivo) e il «Decalogo per la buona politica» (che contiene alcuni fondamentali principi ispiratori). L’Assemblea costituente ha anche nominato il Comitato dei garanti, il Comitato di coordinamento politico e i primi 50 membri dell’Assemblea federale, che sarà integrata da altri 100 membri espressi dalle realtà regionali (e delle due province autonome di Trento e Bolzano).

Nell’autunno 2012 si terrà infine l’Assemblea statutaria e programmatica, che varerà lo Statuto e la piattaforma programmatica (sempre aperta a ulteriori integrazioni, in un autentico work in progress), con cui verrà affrontata la fase politica successiva, anche in previsione delle elezioni politiche della primavera 2013.

In occasione della nuova Assemblea provinciale del 19 maggio 2012 (nella Sala Rosa del palazzo della Regione, a Trento), questa pubblicazione presenta dunque un’ampia sintesi dei lavori della Convention trentina del 9 aprile 2011, ma anche una completa documentazione degli appelli che l’hanno preceduta e accompagnata, insieme ai documenti che l’hanno seguita: la sintetica «Carta degli intenti» (che costituisce il punto di riferimento per l’adesione delle cittadine e dei cittadini interessati), i testi e la composizione degli organismi deliberati nella Assemblea costituente di Roma (mentre i più ampi documenti programmatici presentati sono comunque consultabili sul sito: www.ecologistiecivici.it).

Riteniamo quindi, con questo volumetto, di rendere un servizio ai partecipanti alla Convention del 9 aprile 2011 e alla Assemblea provinciale del 19 maggio 2012 a Trento, e comunque a tutti i trentini che siano interessati a partecipare al processo costituente del nuovo soggetto politico federato. Ma anche a tutti coloro che, a livello nazionale, possono in tal modo disporre di un utile e agile strumento di informazione e documentazione, per proseguire insieme questo importante impegno e lavoro.

«Ecologisti e Reti civiche - Verdi europei»
del Trentino

      

Convention
per la Costituente ecologista
del Trentino

Trento,
9 aprile 2011

ore 14.30-19.30
Centro servizi s.Chiara
Via s.Croce, 67
sala 3

le immagini

vedi anche:
Costituente ecologista

biblioteca

assemblee

 

   

torna su